Da oltre 50 anni la tua energia

  • Le origini

    All’inizio fu AML, Azienda Municipalizzata Gas di Lecco: costituita nel 1960, la sua missione era la costituzione di una solida rete per la distribuzione e la gestione del servizio gas nella città di Lecco, prima, e successivamente nei comuni limitrofi.

    Era il 1972 quando l’azienda si trasformò in ASML (Azienda Servizi Municipalizzati di Lecco); l’anno seguente alla sua costituzione, ASML acquisì la gestione dell’acquedotto e dell’impianto di depurazione della città.

    Finalmente, nel 1983, ACEL prese vita; l’acronimo che le dà tutt'ora il nome sta per Azienda Consorziale Energetica Lecchese: del consorzio facevano parte, oltre a Lecco, altri 26 comuni che concessero ad ACEL di costruire una rete per distribuire il gas nel loro territorio.

    Nel 1997 ACEL si trasformò da consorzio a S.p.A. in seguito alla riforma degli Enti locali e delle società collegate.

    Insieme alla liberalizzazione del mercato del gas metano voluta dal Decreto Letta nel 2003 nasce ACEL Service S.r.l., società dedicata esclusivamente alla vendita del gas metano.

  • Guardiamo al futuro

    Nel maggio 2008, con la riorganizzazione delle multiutility in provincia di Lecco, ACEL Service entra a far parte del Gruppo Lario reti holding e incorpora la società Calolzio Servizi. Nello stesso anno AUSM S.p.A., l'azienda unica dei servizi municipalizzati della città di Calolziocorte, acquisisce il 4,54% di ACEL Service S.r.l..

    L’anno seguente, nel 2009, ACEL Service S.r.l. amplia la sua offerta verso i cittadini, iniziando un servizio di fornitura di energia elettrica.

    Nel 2010 Ecosystem Gas di Merate viene acquisita da ACEL, che nel frattempo ha iniziato a realizzare offerte coordinate di gas e luce alle famiglie e alle imprese, permettendo un risparmio economico e una semplificazione dell’offerta importante per i cittadini della provincia di Lecco.

    Nel 2013 Lario reti holding S.p.A. acquisisce il 49% di AEVV Energie S.r.l., la società di vendita di energia e gas metano che opera nella provincia di Sondrio; a seguito di questa operazione AEVV S.p.A., di cui AEVV Energie S.r.l. è parte, diventa proprietaria del 3% di ACEL Service S.r.l.
    Nello stesso anno ACEL Service S.r.l. acquisisce il 25% di AMSC Commerciale Gas S.r.l., fornitore di gas e luce operante nel comune di Gallarate (VA).

    Dal 2013 ACEL Service opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e in quello della gestione calore/servizio energia,  riservando grande attenzione ai servizi di efficientamento e di riqualificazione energetica.

    Nel 2018 ACEL cresce ancora: AEVV Energie ed ACEL Service entrano nel gruppo ACSM AGAM, dando vita ad ACEL Energie. 

    La società ha l’obiettivo di creare un modello vincente capace di coprire l’intera provincia di Lecco, la provincia di Sondrio e non solo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.

Ok